marchio dell'associazione engramma
locandina

Kurt W. Forster, Il metodo di Aby Warburg

16 marzo 2022, engrammasaggi | ronzanieditore

Kurt W. Forster

 

Il metodo di Aby Warburg

L’antico dei gesti il futuro della memoria

 

Questa nuova “biografia intellettuale” è una introduzione a un’opera dispersa e frammentaria ma è anche una lettura complessiva, attesa da tempo, del contributo di Warburg alla storia del pensiero: un appello appassionato e stimolante per uno sguardo dentro l’abisso delle immagini.
Con la sua ricerca Aby Warburg (1866-1929) ha rivoluzionato le discipline storico-artistiche. L’opera d’arte – dal capolavoro all’oggetto d’uso quotidiano – è il deposito di esperienze che trasmettono una risonanza emotiva attraverso i secoli: è segno storico e insieme conduttore attivo della memoria.

Nel 1933 i libri e tutti i materiali dell’Istituto fondato da Warburg ad Amburgo, migrano via nave a Londra. La crisi economica mondiale e l’avvento al potere del partito Nazionalsocialista, interrompono l’ambizioso progetto di una nuova “scienza della cultura”. Sulla figura stessa del fondatore cadde l’oblio: Warburg tornerà al centro dell’attenzione solo nel 1970, con la fortunata e discussa biografia di Ernst H. Gombrich. Kurt Forster, che da studente incontrò a Londra Gertrud Bing – l’intellettuale più vicina a Warburg e l’erede della sua impresa – è uno dei più profondi conoscitori del pensiero di Warburg. Questa nuova “biografia intellettuale” è una introduzione a un’opera dispersa e frammentaria ma è anche una lettura complessiva, attesa da tempo, del contributo di Warburg alla storia del pensiero: un appello appassionato e stimolante per uno sguardo dentro l’abisso delle immagini.